Richiedi una Consulenza

Biografia

Laureata magistrale cum laude in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, l’avvocatessa Maria Enrica Acunzo è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Napoli dall’ottobre 2012.
A seguito dell’abilitazione all’esercizio della professione forense, conseguita riportando la prima migliore valutazione per la Corte di Appello di Napoli – sessione d’esame 2011 – per cui il Consiglio dell’Ordine di appartenenza ha conferito il riconoscimento della Toga d’Onore, si è occupata prevalentemente di diritto penale.
Dopo un’esperienza di circa due anni presso l’Avvocatura dell’Ente “Comune di Napoli”, ove ha maturato esperienza nel settore dei reati contro la Pubblica Amministrazione, ambientali, edilizi, reati colposi contro la persona e, più in generale, riguardo la partecipazione degli Enti pubblici al processo penale, ha avviato la collaborazione con l’Avv. Gennaro Turco, dedicandosi al diritto penale nel suo complesso, privilegiando, tuttavia, questioni relative a reati contro la famiglia, la persona, l’ambiente.
Alla sua formazione contribuiscono altresì, il conseguimento, con il massimo dei voti, di un Master di II livello in Diritto Internazionale, dell’Unione Europea e Diritti Umani, presso l’Università degli Studi “Roma Tre”, il superamento, con la massima votazione, di un ulteriore corso di perfezionamento in Diritto dell’Unione Europea, presso l’Università degli Studi di Napoli “FEDERICO II”, nonché un periodo di tirocinio nell’ambito della tutela dei Diritti Umani svolto presso la LAW CLINIC della University of Cape Town (Sud Africa). È inoltre formatrice in materia di Diritti Umani, essendo risultata idonea al corso di formazione “Teach Truth to Power – Educazione alla Pace e ai Diritti Umani”, svoltosi presso la Robert F. Kennedy Foundation of Europe, Roma e CISP (Centro Interdisciplinare di Ateneo “Scienze per la Pace”), Università di Pisa.
La poliedricità degli studi e delle esperienze elaborate, le hanno consentito, da ultimo, di costituire, insieme al Socio fondatore Avv. Gennaro Turco, la LBA, al fine di mettere le competenze acquisite al servizio di un progetto di più ampio respiro che ponga sempre al centro la “persona”, fisica o giuridica, per la cui tutela in ambito legale non mancano mai un’assistenza personalizzata ed un’analisi approfondita.

Aree di competenza