Biografia
L’avvocato Gennaro Turco, dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa”, è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Napoli dall’anno 2009 ed è abilitato al patrocinio dinanzi alle Giurisdizioni Superiori.
Si è dedicato al diritto penale in tutte le sue sfaccettature fin dall’inizio della sua carriera. Dopo aver collaborato con lo Studio Legale Grimaldi, ha costituito una propria realtà professionale autonoma subito dopo l’abilitazione all’esercizio della professione.
L’intraprendenza, unita a una spiccata predisposizione al problem solving e al decision making, nonché alla capacità di entrare facilmente in empatia con le persone, gli ha permesso di ampliare progressivamente il proprio portafoglio clienti e di diversificare la propria attività.
Dal penale sic et simpliciter – settore nell’ambito del quale è stato fiduciario dell’Ufficio Diocesano Confraternite e della Commissione Amministrativa per la Gestione dei Beni delle Arciconfraternite commissariate della Arcidiocesi di Napoli – l’avvocato Turco ha poi allargato le proprie competenze al diritto immobiliare.
Dal 2023 al 2024, su nomina episcopale, è stato membro del Governo d’Ufficio per la gestione del patrimonio immobiliare delle Confraternite dell’Arcidiocesi di Napoli, coordinando attività decisionali strategiche per la valorizzazione e l’ottimizzazione di detto patrimonio.
Ha successivamente costituito, con l’avv. Maria Enrica Acunzo, la società di consulenza “Thisavros s.r.l.”, specializzata nella valutazione e implementazione di asset per clienti privati e istituzionali, combinando aspetti legali e commerciali.
E’ membro del C.d.A. di “Patrimonio Stabile s.r.l.”, con focus su sviluppo sostenibile e impatto ambientale, referente Italia per Nestseekers International, Divisione Legale, ha da ultimo acquisito Specializzazione in Finance & Real Estate presso l’Università Bocconi.